Rating di legalità
Il Rating di Legalità è stato introdotto nel nostro ordinamento dall’art. 5-ter del Decreto-legge n. 1/2012 con lo scopo di premiare le imprese che, nell’esercizio della propria attività, rispettano elevati standard di sicurezza e legalità offrendo garanzie di trasparenza e correttezza, allineandosi ai più elevati standard etico/sociali.
Il Rating di Legalità, riconosciuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), attraverso l’attribuzione di un punteggio, compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stelle”, costituisce un elemento premiante per le imprese agevolandole in sede di accesso al credito bancario, concessione di finanziamenti pubblici e partecipazioni a gare pubbliche, rappresentandone un indice di affidabilità.
Può essere richiesto dalle imprese individuali o collettive, con sede operativa nel territorio nazionale, con un fatturato minimo di due milioni di euro ed iscritte da almeno due anni nel Registro delle imprese o nel R.E.A.
Una volta attribuito ha una durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta.
La LPM Consulting srl fornisce consulenza e supporto alle aziende in tutte le fasi di richiesta, ottenimento, mantenimento e miglioramento del Rating di Legalità.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER
